Cerca nei documenti
Cos'è? | Demo | Nuovi utenti | Costi di utilizzo | Partners | Mappa del sito
Business plan online | Approfondimenti | Rassegna stampa | Links | Faq
 
Home page Rassegna stampa Documento
Glossario Scale di rating Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Vai alla pagina di LinkedIn dedicata ad analisiaziendale.it Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Business plan online
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
 
 
  Feed back e compatibilità
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela  
  Scriveteci una e-mail
 
 
 
  Piano di ammortamento
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 2.866
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamentoto del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E'possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto a seguito dell'applicazione degli accordi denominati Basilea 2?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Rassegna stampa - Documento

Ancpl: rapporto 2003 sulle cooperative di costruzioni
di Claudio Tagliavini (responsabile Ufficio Studi Ancpl)
Pagine web Ancpl
Venerdì 14 novembre 2003

Il "Rapporto 2003" è stato redatto sulla base di un campione costituito da 35 cooperative aderenti all'Ancpl (Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro), rappresentante circa il 75% del volume dell'intero settore delle 270 aziende aderenti, volume d'affari che si è attestato nel complesso a 4.250 milioni di euro.
Nel 2003 le Cooperative campionate hanno registrato un tasso di crescita pari al 9,9% rispetto al 2002 in cui la variazione fu del 7,4% sul 2001. Il processo di ripresa produttiva iniziato nel 1998 annovera quindi il 2003 come sesto anno consecutivo. Nel 2004 si assisterà ad un ulteriore aumento del volume d'affari compreso tra il 6 e l'8%. Considerando poi che il grado di copertura della produzione 2005 con lavori già presenti nei portafogli ordini di fine 2004 supera l'80%, si è indotti a prevedere per il prossimo anno un proseguimento del trend di crescita che si dovrebbe collocare tra il 7 e il 9%.
Il Settore Cooperativo delle costruzioni di Ancpl, a fine 2003 occupava 17.000 unità. Il campione di 35 Cooperative aveva in pari data raggiunto le 8.749 unità con una crescita del 4% rispetto all'anno precedente. Il costo del lavoro nel 2003 ha proseguito il trend calante e in rapporto al valore della produzione, si è collocato al 11,8% rispetto al 12% del 2002. Il costo medio annuo per addetto è aumentato del 3,6%. Si tratta di una crescita che viene pienamente assorbita dall'incremento della produzione annua pro-capite che è stata del 5,7%.
Il 2003 è il quinto anno consecutivo in cui si registra un miglioramento dell'equilibrio finanziario per questo gruppo di Cooperative che si riassume in un ulteriore spostamento delle fonti finanziarie verso il medio-lungo periodo ed in un sensibile rafforzamento del grado di capitalizzazione delle imprese medesime. Soltanto tre anni fa i debiti a breve rappresentavano il 58% dell'indebitamento complessivo e i debiti a medio-lungo il 28% ora, i primi sono pari al 44% e gli altri il 40%. Da questi dati si può vedere che i progressi compiuti sono stati notevoli. Nell'area legata alla capitalizzazione si riconferma il buon livello sul quale ormai si è posizionato questo campione di Cooperative, infatti l'indice medio di capitalizzazione espresso dal rapporto tra Patrimonio Netto e Capitale Investito, nel 2003, ha raggiunto il 27,2% contro il 26,5% dell'anno precedente. Il capitale sociale è aumentato del 14,9% e le riserve del 9%.
Numerosi sono stati gli elementi che hanno contribuito e reso possibile portare il capitale sociale, in gran parte delle Cooperative, ad un livello più consono alla crescita dimensionale che le ha caratterizzate. Il primo di questi elementi è stato l'incremento nel numero dei soci lavoratori (+3,2% nel 2002 e +3,7% nel 2003). A questo primo elemento si può aggiungere che attraverso i positivi risultati di bilancio, in particolare nell'ultimo triennio, sono stati destinati ad incremento del capitale sociale quote crescenti di utili, a titolo di dividendo e ristorno. Sul ristorno , ciò è stato possibile sia attraverso emissione gratuita di nuove azioni di partecipazione cooperativa, che con aumento gratuito delle quote di capitale sociale dei soci cooperatori. In questo modo, contemporaneamente al miglioramento del grado di capitalizzazione della Cooperativa, si danno interessanti risposte ai soci dal punto di vista della remunerazione del loro capitale di rischio investito nella Cooperativa stessa.
La diversa composizione dell'indebitamento, più rivolto al medio-lungo periodo, e il favorevole e perdurante andamento del mercato dei tassi di interesse, hanno portato ad una ulteriore diminuzione degli interessi passivi che scendono dal 2,2% al 1,7%. I proventi finanziari ed i dividendi sono anch'essi superiori al 2002 e passano dal 2,3 al 2,7% sul volume d'affari. Il saldo della gestione finanziaria si mantiene pertanto di segno positivo e passa dallo 0,2% del 2002 all'1% del 2003.
Nel 2003, l'utile netto di esercizio aggregato delle Cooperative campionate si è collocato al 2,6% (2,8% nel 2002). Alla sua quantificazione si è arrivati dopo avere assorbito un volume di ammortamenti in crescita del 19,5% ed un carico fiscale anch'esso in aumento del 17,7% rispetto al 2002 che rappresentava il primo anno di fiscalità straordinaria per le Cooperative (dal 2001 al 2003, l'incremento di questo onere è stato del 47,5%).
Dopo le valutazioni sul consuntivo del 2003, il Rapporto si propone di fornire un'occasione di riflessione su cui basare ragionamenti di prospettiva fino al 2006 e ciò che si intravede è uno scenario di continuità con il triennio precedente. La fase che ci attende, sembra essere ancora positiva e promettente e le indicazioni in nostro possesso paiono sufficienti per ritenere che questo gruppo di Cooperative continuerà a svilupparsi e rinforzarsi anche con l'utilizzo e il supporto degli strumenti messi a disposizione dal Sistema Cooperativo.

Per scaricare il rapporto completo:
www.ancpl.legacoop.it

* * *

Ancpl (Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro) è una associazione di rappresentanza e tutela di cooperative operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni e della progettazione aderenti a Legacooop. Compito dell'associazione è quello di rappresentare e promuovere le cooperative associate nei confronti delle Amministrazioni pubbliche a livello locale, nazionale ed internazionale e nei confronti delle istituzioni che operano nel campo sociale, in quello economico-finanziario e legislativo. Ancpl è tra le associazioni fondatrici della CECOP, la Confederazione Europea delle Cooperative di Lavoro, dei Servizi, Sociali e del Lavoro Associato, con sede a Bruxelles.


Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.
Vai ad inizio pagina
 
Servizi gratuiti con Facebook! Clicca qui per info.
In primo piano... 
[  per le aziende e i privati  ]
Gratis con Facebook
Sempre attuali... 
[  a p p r o f o n d i m e n t i  ]
Basilea 2
Il costo medio ponderato del capitale (WACC = ...
Products with long aging period in the agro-food system...
Le società tra professionisti dopo il decreto... (1ª parte)
XBRL e comunicazione finanziaria d'impresa
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
Rende il doppio investire in sicurezza sul lavoro
Ma i patrimoni snobbano gli Etf. «I ricchi preferiscono le...
Mai così chiusi i rubinetti del credito. «Serve un fondo...
Ecco due o tre strade (possibili) per scegliere le aziende...
Su Basilea 3 Draghi chiede un approccio più flessibile
Le banche stringono sui prestiti ai produttori. Spunta una...
La Sace allarga il suo campo d'azione: «Vogliamo essere...
Gli enti pubblici indebitati pagheranno le aziende anche...
Investimenti bassi, Roe ai massimi l'imprenditore sogna...
Il regolatore in cerca di regole
Piano industriale e strumenti di risanamento
Revisione legale «a scelta» nella Srl
Istituti bancari, Sim e Sgr «chiamano» il monitoraggio
Società di capitali: sindaco unico a doppio binario
Professioni e liberalizzazioni il bicchiere mezzo vuoto...
Tanti Madoff nascosti, a smascherarli sarà la crisi
Dimmi che casa vuoi, ti dirò chi sei
Soldi oltre confine, caccia alle esenzioni fiscali
Sulla via di Basilea c'è spazio di manovra
L'allarme di Moody's: con richieste Eba c'è il rischio di...
Derivati
Società professionali, salto nel buio
Giovane, italiano. Dunque, disoccupato
Società di capitali, guerra aperta tra gli Ordini e...
Perché l'Eba soccombe all'America
Studio dunque lavoro, ma l'Italia non spende
La strada della nuvola per dare alle aziende efficienza...
Bund tedeschi o treasury americani? Fare fronte...
«I rating? Inutili e dannosi. Aboliamo la loro dittatura»
Studi interprofessionali con la riforma arriva il "big bang"
Perché il credito non è tutto uguale
La riforma del fisco per aiutare le Pmi sulla via della...
Quelle Pmi poco assicurate: «Un pericolo sottovalutato«»
Grande patrimonio, crescita zero. Come e perché in...
Il punto debole è la mancata disciplina delle società
Professioni, ecco quel che manca
San Marino cerca imprese vere. Mai più repubblica degli...
Professionisti sempre più precari ora sognano di...
Da Leeson a Madoff una lunga serie di truffatori incalliti...
Se anche JP Morgan boicotta Basilea 3
Inizio pagina PEC: analisiaziendale@legalmail.it Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2012  Analisi e valutazioni online&onsite   Via A. Rubbiani n. 6/2 - CAP 40124 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)