Cerca nei documenti
Cos'è? | Demo | Nuovi utenti | Costi di utilizzo | Partners | Mappa del sito
Perché analisi online | Approfondimenti | Rassegna stampa | Links | Faq
 
Home page Rassegna stampa Documento
Glossario Scale di rating Euroconvertitore Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
  Feed back
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela  
  Scriveteci una e-mail
 
 
 
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 2461
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamentoto del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E'possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso, senza limitazioni nella registrazione dei dati sul database?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto in vista dell'applicazione degli accordi denominati Basilea 2?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Rassegna stampa - Documento

La crisi e il Codice Trichet
di Riccardo Sorrentino
Il Sole 24 Ore
Lunedì 9 novembre 2009

«Rischi bilanciati»: la parola magica è comparsa nella conferenza stampa di Jean-Claude Trichet, portavoce del Global Economic Forum dei banchieri centrali di Basilea che si è riunito domenica e lunedì. Tra mille «ma» e «però», il presidente della Bce ha così segnato una nuova tappa di questa fase finale della crisi. Traducendo (e semplificando) dal codice delle banche centrali, ha detto che la probabilità di una nuova recessione e quella di un'accelerazione dei prezzi ora grosso modo si equivalgono.
Agli occhi di un profano, questo muoversi tra due abissi potrebbe sembrare una situazione molto instabile. Per le autorità monetarie, invece, è la condizione migliore. Almeno in generale. Oggi in realtà, andando verso le fasi finali di una crisi difficile «ci sono ancora moltissimi problemi», ha detto Trichet, citando l'occupazione - «che pesa sulla fiducia» - gli squilibri fiscali, la situazione dei mercati finanziari, i prezzi di petrolio e materie prime.
Questa molteplicità di fattori di rischio deve spingere i banchieri centrali a non dare spazio all'autocompiacimento, ha aggiunto il presidente della Bce, di fronte alle «incoraggianti conferme del fatto che abbiamo evitato una depressione estremamente minacciosa», agli «elementi di stabilizzazione» mostrati dall'economia mondiale e alla sua crescita ormai «a livelli superiori a quelli che erano stati precedentemente previsti». La prudenza e la vigilanza devono quindi restare in ogni caso elevate: «Siamo molto convinti che nelle attuali circostanze molti rischi rimangono, anche se consideriamo che, a questo punto, essi sono bilanciati a livello globale».
E' un concetto, questo dei rischi bilanciati, che Trichet ha ripetuto, nel corso della conferenza stampa e che segna il passaggio a una nuova fase. I banchieri centrali credono quindi che sia venuto il momento di pensare a uscire dalle "politiche non convenzionali", nei paesi dove sono state adottate: alcune di queste misure - ogni banca centrale sceglierà quali - ora potranno essere "disattivate" «in modo graduale e al momento giusto». Questo proposito comune è probabilmente un'esempio di quella «unità di intenti» tra banche centrali sottolineata da Trichet già al termine del meeting di settembre, e ribadita ieri, che non può tradursi in un pieno coordinamento - ogni paese vive «diverse circostanze, diversi shocks, diverse sfide» - ma comunque segnala un movimento verso un obiettivo comune, la stabilizzazione dell'economia mondiale. Durante il meeting non si è parlato invece, di rialzi dei tassi, già decisi da alcune banche centrali ma sicuramente prematuri a livello mondiale.
La stabilizzazione, comunque, non ricadrà tutta sulle spalle delle autorità monetarie. Anche le banche dovranno fare la loro parte: «Devono continuare a concentrarsi sulla solidità e la resilienza dei bilanci; a utilizzare appropriate misure per rinforzare il loro capitale; attraverso tutti i canali a disposizione, emettere nuove azioni; approfittare, quando risulti appropriato delle possibilità offerte dai governi, e più generalmente mettere se stesse nelle condizioni di essere efficaci, nella misura richiesta dalle circostanze, nel fornire in modo appropriato credito all'economia reale».


Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.
Vai ad inizio pagina
In primo piano... 
[ p e r   l e   i m p r e s e ]
Il rating delle Pmi
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
Basilea 2
Sui debiti fuori bilancio il revisore arriva dopo
Gratis online il test sull'internazionalizzazione delle imprese
Le società tra professionisti dopo il decreto... (1ª parte)
XBRL e comunicazione finanziaria d'impresa
Mac: il Mercato alternativo dei capitali
Il vademecum di Basilea 2 per le piccole imprese
Basilea 2: nove rebus da risolvere (e relative soluzioni)
Guida operativa Oic alla nota informativa dei bilanci...
Etf (Exchange Traded Fund)
Quali strategie per i confidi? Le sfide aperte
Le opportunità di finanziamento con interventi sul...
Sorpresa, le banche italiane sono già avanti su Basilea 2
Appalto di servizi o somministrazione abusiva di...
Il confronto tra il project financing ed il leasing immobiliare
Ma che cos'è questo rating?
Cooperative sociali e indici di bilancio
Alla finanza di massa servono cinque regole
Bilancio sociale, strumento da non usare solo per la...
Direttore finanziario garante della trasparenza
Participation Exemption
Rassegnamoci, i mercati non sono perfetti
Gruppi cooperativi e gruppo cooperativo paritetico
Il prestito partecipativo ed i Confidi: indicazioni operative
Come si valuta l'azienda
Più crescita quando la Pmi va in Borsa
Private equity, uno strumento interessante
Rating, modelli di previsione delle insolvenze e z-score
La finanza in azienda non è solo conti
Basilea 2 e le piccole e medie imprese
Per sopravvivere è necessario un «kit»
Ias 19: valutazioni attuariali del TFR nel bilancio Ias/Ifrs
Trust, patrimoni sotto tutela
Basilea 2 apre le Pmi ai fondi
Il collegio dei sindaci allontana la crisi d'impresa
Quali strategie per i confidi? Le sfide aperte
Non si lavora solo per denaro
La trasformazione del confidi in intermediario finanziario...
I commercialisti stilano le regole d'indipendenza per...
Outsourcing e flessibilità delle imprese
Il risk manager "consulente"
Privacy: una check-list
La trasformazione del confidi in intermediario finanziario...
Il segreto della crescita sta tutto nelle tre "T"
Un vademecum per il passaggio agli Ias
Benchmark/Certificates
Basilea 2, soltanto un'impresa su tre è in regola
Nuove sfide per le imprese. Ecco chi le prende per mano
I revisori «conquistano» la consulenza tributaria
Ias, sistema ibrido tra costo storico e valore di mercato
Inizio pagina Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2010  Analisi e valutazioni online&onsite   Via A. Rubbiani n. 6/2 - CAP 40124 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)