Cerca nei documenti
Cos'è? | Demo | Nuovi utenti | Costi di utilizzo | Partners | Mappa del sito
Business plan online | Approfondimenti | Rassegna stampa | Links | Faq
 
Home page Rassegna stampa Documento
Glossario Scale di rating Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Vai alla pagina di LinkedIn dedicata ad analisiaziendale.it Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Business plan online
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
 
 
  Feed back e compatibilità
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela  
  Scriveteci una e-mail
 
 
 
  Piano di ammortamento
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 2.866
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamentoto del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E'possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto a seguito dell'applicazione degli accordi denominati Basilea 2?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Rassegna stampa - Documento

Ordini: si allontana il rischio abolizione
di Laura Cavestri e Guglielmo Saporito
Il Sole 24 Ore
mercoledì 14 dicembre 2011

L'abolizione degli Ordini professionali? Forse, può attendere. Anzi, a scanso di equivoci, si allontana. Ad attenuare la scadenza del 13 agosto 2012 come termine ultimo per adattare (con regolamento governativo) gli ordinamenti professionali all'abolizione delle tariffe minime e a tutta una serie di obblighi contenuti nella manovra di Ferragosto - pena la decadenza tout court - ci pensa un emendamento bipartisan, a firma di Pier Paolo Baretta (Pd) e Maurizio Leo (Pdl), che sono anche i relatori del decreto "salva Italia" alla Camera.
La proposta di modifica, con l'inserimento di un comma 5-bis all'articolo 10 dell'ultima legge di stabilità (legge 183/2011) mira a circoscrivere l'automatica decadenza delle norme professionali entro il prossimo ferragosto «alle sole norme vigenti in contrasto» con i nuovi principi inseriti, che vanno dall'abolizione delle tariffe minime, a norme più trasparenti sulla deontologia, dall'obbligo di polizza all'aggiornamento professionale continuo sino a un equo compenso per i tirocinanti. In pratica, gli ordinamenti professionali devono essere sì ammodernati con decreto per recepire le modifiche entro agosto prossimo. Ma, in caso di ritardo, non decadrà tutto l'impianto che eroga ossigeno a Ordini e Collegi, ma solo quelle regole palesemente in contrasto con i nuovi principi. In ogni caso, entro il 31 dicembre 2012 - recita il successivo comma 5-ter dell'emendamento proposto - «il Governo provvede a raccogliere le disposizioni» non abrogate in un Testo unico della materia. Mentre resta, infine, invariato a 18 mesi, il tempo massimo di durata del tirocinio.
«Se verrà approvato, si tratta certamente di un passo avanti - chiarisce Marina Calderone, presidente dei consulenti del lavoro e del Cup (il "coordinamento" degli Ordini professionali) anche se mantenendo il termine del 13 agosto 2012, si rischia comunque la paralisi (in assenza di un nuovo regolamento per quella data) di alcuni istituti essenziali come, ad esempio, l'apparato disciplinare, che in nessun caso può restare inoperante». Mentre Maurizio De Tilla (presidente dell'Oua) in una lettera al presidente del Consiglio, Mario Monti, insiste sul fatto che equiparare impresa e libera professione e introdurre i soci di capitali negli studi legali «viola la Costituzione».
Intanto, anche i giudici cominciano a recepire il venir meno delle tariffe professionali e le relative sanzioni sugli "sconti". Lo ha sottolineato il Tar Umbria (sentenza 374 del 25 novembre scorso) che ha annullato una delibera del Consiglio notarile di quella Regione. L'Ordine aveva chiesto agli iscritti, per tutelare la deontologia, di fargli avere i preventivi delle parcelle e copia della dichiarazione Iva dell'anno precedente per monitorare le richieste di onorario ed eventuali pratiche di dumping. Richiesta annullata dal Tar : non basta che il Consiglio notarile affermi di voler reprimere pratiche scorrette di illecita concorrenza con un controllo delle tariffe applicate. Perchè sia la legge Bersani 248/2006 che la 148/2011 hanno abrogato ogni disposizione sull'inderogabilità dei minimi tariffari.


Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.
Vai ad inizio pagina
 
Servizi gratuiti con Facebook! Clicca qui per info.
In primo piano... 
[  per le aziende e i privati  ]
Basilea 2 per piccole e microimprese
Sempre attuali... 
[  a p p r o f o n d i m e n t i  ]
Basilea 2
Il costo medio ponderato del capitale (WACC = ...
Products with long aging period in the agro-food system...
Le società tra professionisti dopo il decreto... (1ª parte)
XBRL e comunicazione finanziaria d'impresa
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
Ecofin: capitalizzazione banche, c'è l'accordo
Sul credito è in gioco la credibilità
Rende il doppio investire in sicurezza sul lavoro
Aumenta la durata delle rate, cambia la destinazione
Commercialisti "Robin Hood" degli azionisti di minoranza
Marketing manager, la nuova missione è costruire il "mito"
Le cause della crisi? Chiedete ai regolatori
Crisi economica? Servono banche sane e profittevoli...
Collegio sindacale, a chi piace ridotto
La Sace allarga il suo campo d'azione: «Vogliamo essere...
Banche, anno nero il dividendo è un fantasma
Si al rating antimafia per promuovere le aziende virtuose
Il regolatore in cerca di regole
Dare credito a chi lo merita
Piano industriale e strumenti di risanamento
Controlli, il Governo rilancia la delega
Befera: mi piacerebbe dichiarazione redditi di due...
Tanti Madoff nascosti, a smascherarli sarà la crisi
Se la finanza si mangia l'economia
Dimmi che casa vuoi, ti dirò chi sei
La fattura non corre sul web, l'Italia in ritardo
Non studio, non lavoro, non cerco. Per tre ragazzi su...
La soluzione per portare le Pmi sui mercati globali
Per le imprese una spinta a ricapitalizzare
Stretta sui debiti delle imprese
Manager e laureati sono pochi gli sbocchi per chi sa...
Autorità finanziarie? Una Babele
Agenzie di rating, l'Europa pronta a rafforzare la vigilanza
Pmi, cresce ancora la quota dell'export ma resta il nodo...
Aumentano i fallimenti nel 2011, Lombardia la più colpita
Un rubino è per sempre e le quotazioni si impennano
«I rating? Inutili e dannosi. Aboliamo la loro dittatura»
«Sanzioni dall'Agenzia delle entrate non sono ammissibili»
Pubblica amministrazione locale a braccetto con i...
Spread, tassi, prestiti: le banche sull'orlo di una crisi di...
L'indice per misurare la volatilità di un quadro o scultura
Ecco le banche «too big to fail»
Small e mid cap, in Borsa rendono di più
Riforma degli statuti. Lo slalom degli Ordini tra i paletti...
Quelle Pmi poco assicurate: «Un pericolo sottovalutato«»
Inizio pagina PEC: analisiaziendale@legalmail.it Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2012  Analisi e valutazioni online&onsite   Via A. Rubbiani n. 6/2 - CAP 40124 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)