Cerca nei documenti
Cos'è? | Demo | Nuovi utenti | Costi di utilizzo | Partners | Mappa del sito
Business plan online | Approfondimenti | Rassegna stampa | Links | Faq
 
Home page Rassegna stampa Documento
Glossario Scale di rating Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Vai alla pagina di LinkedIn dedicata ad analisiaziendale.it Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Business plan online
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
 
 
  Feed back e compatibilità
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela  
  Scriveteci una e-mail
 
 
 
  Piano di ammortamento
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 2.802
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamentoto del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E'possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto a seguito dell'applicazione degli accordi denominati Basilea 2?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Rassegna stampa - Documento

Usa, i fondi entrano nelle inchieste di Spitzer
di Eugenio Occorsio
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 20 ottobre 2003

Si chiama late trading. Alla chiusura dei mercati viene fissato il valore delle quote dei fondi d'investimento. A quel punto le corporation americane emettono comunicazioni sui bilanci, le relazioni trimestrali, notizie di fusioni e acquisizioni, e via dicendo. Tutte notizie che influenzeranno nel bene o nel male la quotazione del giorno dopo. Invece diversi fondi d'investimento permettevano a "selezionati" partner di trattare le loro quote al vecchio prezzo di chiusura in questo turbolento dopomercato, anziché aspettare regolarmente il giorno dopo. Questo è illegale, e il procuratore di New York, Eliot Spitzer, l'uomo che sta rivoltando la finanza americana con le sue inchieste, ha aperto in ottobre un nuovo filone d'indagine e inviato una raffica di comunicazioni giudiziarie. «E' come giocare ai cavalli sulla corsa del giorno prima», ha spiegato. L'inchiesta è in pieno svolgimento ma già ha portato le prime conseguenze. Robert Gordon, capo dei fondi di BankAmerica, la terza banca del paese investita in pieno dall'inchiesta, si è dimesso. Contemporaneamente Spitzer ha emesso la prima incriminazione vera e propria, per frode e sottrazione indebita, contro Theodore Sihpol, broker della banca: avrebbe condotto un'operazione in late trading da 40 milioni di dollari a favore di un cliente "speciale", l'hedge fund Canary Capital. La banca ha assunto misure draconiane: ha commissariato l'unità fondi nominando controllore Dale Frey, personaggio carismatico, già presidente della General Electric. E ha annunciato l'intenzione di rimborsare gli investitori penalizzati dalle attività fraudolente dei propri intermediari. Ma l'inchiesta di Spitzer si allarga e non passa giorno senza che nuovi avvisi di garanzia vengano emessi e nuovi interrogatori vengano condotti. Ormai è nel mirino, a dimostrazione di quanto fosse diffuso il late trading, buona parte del Gotha dei fondi Usa. Fidelity, Franklin, Janus, Strong Capital Management, Prudential, sono alcuni dei nomi più prestigiosi coinvolti. Piccoli broker si arricchivano con lucrose commissioni, intere divisioni miglioravano i bilanci con questo trucchetto, medie società evitavano la bancarotta. L'inchiesta lo dirà. «E' certamente il più grande scandalo dai tempi in cui, con l'Investment Company Act del 1940, fu regolamentato il settore», spiega Sheldon Jacobs, direttore della newsletter NoLoad Fund. Persino il potente gruppo di lobbying del settore, l'Investment Company Institute, si è affrettato a mettersi a disposizione di Spitzer e delle autorità federali per cercare di venire a capo di questo pasticcio. Lui, il giudice, non ha fornito cifre ma ha detto che «le pratiche illegali erano talmente diffuse che l'ammontare coinvolto è nell'ordine di diversi miliardi di dollari». Ancora una volta, Wall Street trema sotto i colpi di un'inchiesta giudiziaria.


Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.
Vai ad inizio pagina
 
Servizi gratuiti con Facebook! Clicca qui per info.
In primo piano... 
[  per le aziende e i privati  ]
Il check-up finanziario delle Pmi reggia
Sempre attuali... 
[  a p p r o f o n d i m e n t i  ]
Basilea 2
Il costo medio ponderato del capitale (WACC = ...
Products with long aging period in the agro-food system...
Le società tra professionisti dopo il decreto... (1ª parte)
XBRL e comunicazione finanziaria d'impresa
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
L'obbligo del preventivo scatta soltanto a richiesta
Professioni e liberalizzazioni il bicchiere mezzo vuoto...
Via le tariffe per i professionisti
Se la finanza si mangia l'economia
Residenze fantasma e niente telefoni: ecco l'identikit...
Così la politica può battere la "dittatura del rating"
Ma senza credito la situazione diventa esplosiva
Banche, la liquidità non basta prima si salva l'euro poi...
Il capitalismo tra le onde del debito
Sulla via di Basilea c'è spazio di manovra
Per le imprese una spinta a ricapitalizzare
Banche, morire per Basilea? No, grazie
Credito: nuova stretta in arrivo per le imprese
Effetto crisi e Basilea 3: credit crunch mondiale stimato...
Derivati
Società professionali, salto nel buio
Studio dunque lavoro, ma l'Italia non spende
Agenzie di rating, l'Europa pronta a rafforzare la vigilanza
Aumentano i fallimenti nel 2011, Lombardia la più colpita
Una banca di casa modello esportazione così si mette...
Pmi a rischio con gli stress test
Ecco le banche «too big to fail»
Intervento Bce a impatto neutro per i conti dell'Eurozona
Riforma degli statuti. Lo slalom degli Ordini tra i paletti...
Fuga di capitali all'estero: come spostare soldi operando...
Micossi: «Investimenti difensivi dove il fisco non va a...
Grande patrimonio, crescita zero. Come e perché in...
Nuovo diritto del lavoro: le criticità dell'articolo 8
Le imprese sono a caccia di quarantenni. Ma la selezione...
Da Fiat alle banche, come curare la febbre del rating
Torna l'incubo "credit crunch"
Fiducia da ristabilire
L'internazionalizzazione inizia dai manager
Ordini professionali: ecco cosa non cambia dopo la finta...
Dai rating alla speculazione. Il dizionario dell'incertezza
Le banche possono sostenere la ripresa
Factor-banche, sfida a colpi di tassi
Confindustria contro avvocati. Costi della giustizia troppo...
Rating: tutto cominciò con le compagnie ferroviarie Usa
Pierdicchi: «Quel nostro errore sui subprime»
Inizio pagina PEC: analisiaziendale@legalmail.it Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2012  Analisi e valutazioni online&onsite   Via A. Rubbiani n. 6/2 - CAP 40124 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)