Ho capito
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. È possibile che altri siti, linkati dal nostro, utilizzino i cookie. Se continui nella navigazione, o se chiudi questo banner, accetti il loro utilizzo. Maggiori info

Demo

Introduzione

Il sito analisiaziendale.it rende disponibili online alcuni strumenti di analisi e valutazione in ambito economico, patrimoniale e finanziario.

Alcuni strumenti sono immediatamente utilizzabili (fruibilità "al volo") , come ad esempio lo strumento Piano di ammortamento del mutuo. Altri necessitano della creazione di un archivio riservato e personale dal quale attingere i dati in input per la predisposizione dei prospetti di output, come ad esempio lo strumento Analisi di bilancio. Altri ancora prevedono sia la possibilità di essere fruibili "al volo", sia la possibilità di attingere dati dall'archivio, integrandoli con altri dati di input da inserire a cura dell'utente, come avviene ad esempio per lo strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale.

In tutti questi casi, la fruibilità degli strumenti e delle singole funzioni è garantita da un percorso intuitivo, che guida e assiste l'utente, fornendo tutte le indicazioni necessarie per un agevole utilizzo.

L'archivio riservato e personale necessario alla fruizione di alcuni strumenti è sostanzialmente un database che gestisce le aziende-target (aziende i cui bilanci dovranno essere analizzati) ed i singoli bilanci relativi a tali aziende.

L'archivio è organizzato su di un doppio livello; con il primo livello vengono gestiti l'inserimento, la modifica e la cancellazione delle aziende (anagrafica aziende); con il secondo livello vengono gestiti l'inserimento, la modifica e la cancellazione dei singoli bilanci relativi alle aziende (anagrafica bilanci).

La gestione dell'archivio avviene in modo autonomo rispetto alla fruizione degli strumenti.

I link indicati nelle pagine di demo apriranno finestre contenenti esempi statici e non interattivi (attenzione: le immagini contenute nelle finestre potrebbero subire delle modifiche a seguito del cambiamento dei layout, o dell'aggiornamento del sistema).

Informazioni più dettagliate sulle singole procedure sono contenute nel file di help all'interno del Pannello di controllo.

Si precisa infine che i bilanci delle aziende da analizzare devono essere redatti secondo gli schemi obbligatori di stato patrimoniale e di conto economico previsti dagli articoli 2424 (contenuto dello stato patrimoniale) e 2425 (contenuto del conto economico) del Codice civile; per quanto riguarda le aziende non tenute a rispettare gli schemi obbligatori di stato patrimoniale e di conto economico, è necessario che le voci di bilancio siano raccordabili con quelle previste dagli articoli 2424 e 2425 del Codice civile al fine di garantire la massima trasparenza e comparabilità dei dati.

Attenzione!
Il sito analisiaziendale.it offre i propri servizi online a titolo gratuito e a titolo oneroso.

Per utilizzare i servizi a titolo gratuito è sufficiente registrarsi, entrare nel Pannello di controllo e utilizzare gli strumenti online, senza limitazioni temporali, ma senza la possibilità di effettuare registrazioni sul database; la registrazione a titolo gratuito non obbligherà in alcun modo l'utente a sottoscrivere in futuro un abbonamento a titolo oneroso.

Per utilizzare i servizi a titolo oneroso è necessario registrarsi, entrare nel Pannello di controllo e attivare l'abbonamento.

Prendi visione dei costi, o registrati adesso e utilizza subito gli strumenti gratuiti!

Oppure, vai alle demo:

Introduzione

Gli strumenti online disponibili sul sito presentano caratteristiche diverse...

Accesso all'area riservata

La procedura di autenticazione permette l'ingresso nel...

Gestione aziende

La gestione delle aziende è il primo livello dell'archivio dati dell'utente...

Gestione bilanci

La gestione dei bilanci è il secondo livello dell'archivio dati dell'utente...

Analisi di bilancio

Riclassificati di conto economico e stato patrimoniale, scoring, ratios...

Piano di ammortamento del mutuo

Piano di ammortamento di un mutuo di tipo francese in regime di...

Costo medio ponderato del capitale

Il costo che l'azienda deve sostenere per raccogliere risorse finanziarie...

Test Basilea 2

Verifica il tuo approccio nei confronti dei rappporti con le banche...

Test internazionalizzazione

Definire quanto l'azienda è informata sul tema dell'apertura internazionale...

Autovalutazione Basilea 2 - FAG

Autovalutazione con suggerimenti per migliorare il merito creditizio...

Business plan plus

Per guidare, pianificare e controllare le decisioni in azienda...

Analisi società di calcio

Analisi gratuita dei bilanci delle squadre di calcio di Serie A e Serie B....