Ho capito
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. È possibile che altri siti, linkati dal nostro, utilizzino i cookie. Se continui nella navigazione, o se chiudi questo banner, accetti il loro utilizzo. Maggiori info

Business plan online

Il business plan è uno strumento fondamentale per la pianificazione strategica aziendale, in quanto consente di guidare, pianificare e controllare le decisioni di medio lungo termine.

Concepito originariamente come un documento da redigere in occasioni di startup, viene sempre più utilizzato anche come strumento di pianificazione gestionale, utilizzato per supportare decisioni di tipo strategico, con una duplice valenza:

  • interna, per la definizione di obiettivi e progetti futuri, valutando preventivamente eventuali situazioni di criticità e pianificando di conseguenza le azioni correttive;
  • esterna, come mezzo di presentazione dell'azienda e dei suoi obiettivi e progetti di sviluppo futuri.

Questo strumento è indispensabile nella valutazione della convenienza e della sostenibilità del ciclo aziendale, soprattutto in occasione di:

  1. richieste di finanziamenti;
  2. richieste di garanzie;
  3. raccolta di capitali di rischio;
  4. presentazione a stakeholders.

Lo strumento Business plan plus di analisiaziendale.it è stato ideato per realizzare un business plan in maniera semplice e user-friendly, a costi accessibili anche per le medie, le piccole e le microimprese.

Lo strumento fornisce tutti gli elementi necessari per la valutazione del ciclo aziendale e degli investimenti, ponendo in luce eventuali criticità gestionali, comprese quelle di natura finanziaria, spesso trascurate, ma in grado (se sottovalutate) di condurre l'azienda a situazioni di estrema tensione finanziaria e strutturale, con tutti i rischi conseguenti.

Lo strumento è stato pensato non solo ai fini di pianificazione e controllo, ma anche per agevolare il dialogo con le banche e i confidi, sia in occasione di quella che può essere definita "gestione ordinaria" (come ad esempio, la pianificazione e il rinnovo fidi), sia in occasione delle "gestioni straordinarie" (come ad esempio lo sviluppo di nuovi investimenti, la richiesta di nuove linee di credito, la presentazione della società agli stakeholders), fornendo dati e informazioni di estrema utilità, come l'autofinanziamento e il cash flow generato dalla gestione, parametri molto importanti per valutare la «bancabilità» delle operazioni finanziarie.

Lo strumento Business plan plus permette all'utente di avere accesso a un'interfaccia semplice e intuitiva, che lo guiderà per l'intera procedura; al termine del percorso, potranno essere agevolmente realizzati una serie di report di output, composti sia da documenti di tipo descrittivo, sia da prospetti di natura numerica, dai quali evincere il «valore» aziendale generato.

In particolare, i documenti di tipo descrittivo vengono prodotti sulla base di una serie di dati di input che riguardano:

  • le informazioni di carattere generale dell'azienda;
  • la storia, la compagine societaria e il management;
  • il mercato e le analisi delle vendite;
  • le tecnologie, il know-how e la localizzazione;
  • le regolamentazioni specifiche e la tempistica.

La parte di tipo quantitativo condurrà all'elaborazione di prospetti numerici, costruiti sulla base di assunzioni di partenza, grazie ai quali valutare lo «stato di salute» dell'azienda per il successivo triennio e la sua «bancabilità». In particolare, la parte numerica permetterà la costruzione (per tre esercizi futuri) dei seguenti prospetti:

  1. Stato patrimoniale previsionale
  2. Conto economico previsionale
  3. Posizione finanziaria e margini previsionali
  4. Rendiconto finanziario previsionale
  5. Indici di bilancio previsionali
  6. Scoring di bilancio previsionale
Per utilizzare lo strumento è necessario registrarsi sul sito, entrare nel Pannello di controllo (utilizzando UserID e password scelte all'atto della registrazione), cliccare sul link "Abbonati ai nostri servizi", attivare un abbonamento e richiedere via mail l'attivazione di una personalizzazione comprendente lo strumento in oggetto.

Per maggiori informazioni, vai alla demo dello strumento.