Ho capito
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. È possibile che altri siti, linkati dal nostro, utilizzino i cookie. Se continui nella navigazione, o se chiudi questo banner, accetti il loro utilizzo. Maggiori info

Demo

Strumento Business plan plus

Il business plan è uno strumento fondamentale per la pianificazione strategica aziendale, in quanto consente di guidare, pianificare e controllare le decisioni di medio e lungo termine, con una duplice valenza: interna ed esterna.

Il business plan è indispensabile nella valutazione della convenienza e della sostenibilità del ciclo aziendale, ai fini interni, ma anche in occasione di richieste di finanziamenti, richieste di garanzie, raccolta di capitali di rischio e presentazione a stakeholder.

Affinché possa essere massimizzata la sua valenza informativa, è necessario che il business plan sia correttamente redatto sia nella sua componente qualitativa (analisi di mercato, parte tecnico-operativa, parte organizzativa, ecc.), sia nella sua componente quantitativa (conto economico previsionale, stato patrimoniale previsionale, rendiconto finanziario previsionale e via di seguito).

Lo strumento reso disponibile online da analisiaziendale.it agevola l'utente nella redazione sia della componente qualitativa, sia della componente quantitativa, grazie ad un'interfaccia semplice e intuitiva, con un'attenzione particolare dedicata alle esigenze delle micro, delle piccole e delle medie imprese.

Per utilizzare lo strumento occorre accedere al form di autenticazione, posizionato nella parte superiore di ogni pagina; dal menù "Funzioni speciali" presente all'interno del Pannello di controllo sarà possibile accedere al Business plan plus, strumento con il quale redigere la componente qualitativa e la componente quantitativa del piano previsionale.

Dal punto di vista operativo, l'utente dovrà:

1: inserire le informazioni di carattere generale relative all'azienda per la quale si intende redigere il business plan, come ad esempio il bilancio di partenza, il referente interno, la data di riferimento del documento, ecc.;
2: inserire le altre informazioni utili alla compilazione della componente descrittivo-qualitativa del business plan, come ad esempio le informazioni sulla compagine societaria, sul management, sulla struttura gestionale, sul mercato, sui volumi di produzione, sulla manodopera, ecc.;
3: inserire i dati di input relativi alla componente numerico-quantitativa del business plan, come ad esempio gli importi di eventuali investimenti, le fonti di copertura, i saldi di magazzino, gli importi previsionali relativi al fatturato e ai principali costi operativi che impattano sul valore aggiunto, gli importi previsionali del costo del personale, la tassazione prevista sul reddito dell'esercizio, ecc.;
4: visualizzare il report finale, comprensivo della parte descrittivo-qualitativa (che riporta tutte le informazioni inserite in input nei precedenti punti 1 e 2, come ad esempio le informazioni relative alla manodopera, alle infrastrutture, alla materie prime, alla localizzazione, ecc.) e della parte numerico-quantitativa, ottenuta applicando al bilancio di partenza i dati previsionali di input di cui al precedente punto 3; la parte numerica del previsionale prevede la costruzione (per tre esercizi futuri) dei seguenti prospetti:
  • stato patrimoniale previsionale
  • conto economico previsionale
  • posizione finanziaria netta e margini previsionali
  • rendiconto finanziario previsionale
  • indici di bilancio previsionali
  • scoring di bilancio previsionale

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili consultando il documento di help disponibile nel menù "Utility".

Per utilizzare lo strumento è necessario attivare un abbonamento e richiedere via mail l'attivazione di una personalizzazione comprendente lo strumento in oggetto. Per maggiori informazioni, prendi visione dei costi o registrati adesso e utilizza subito gli strumenti gratuiti!

Oppure, vai alle demo:

Introduzione

Gli strumenti online disponibili sul sito presentano caratteristiche diverse...

Accesso all'area riservata

La procedura di autenticazione permette l'ingresso nel...

Gestione aziende

La gestione delle aziende è il primo livello dell'archivio dati dell'utente...

Gestione bilanci

La gestione dei bilanci è il secondo livello dell'archivio dati dell'utente...

Analisi di bilancio

Riclassificati di conto economico e stato patrimoniale, scoring, ratios...

Piano di ammortamento del mutuo

Piano di ammortamento di un mutuo di tipo francese in regime di...

Costo medio ponderato del capitale

Il costo che l'azienda deve sostenere per raccogliere risorse finanziarie...

Test Basilea 2

Verifica il tuo approccio nei confronti dei rappporti con le banche...

Test internazionalizzazione

Definire quanto l'azienda è informata sul tema dell'apertura internazionale...

Autovalutazione Basilea 2 - FAG

Autovalutazione con suggerimenti per migliorare il merito creditizio...

Business plan plus

Per guidare, pianificare e controllare le decisioni in azienda...

Analisi società di calcio

Analisi gratuita dei bilanci delle squadre di calcio di Serie A e Serie B....