Ho capito
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. È possibile che altri siti, linkati dal nostro, utilizzino i cookie. Se continui nella navigazione, o se chiudi questo banner, accetti il loro utilizzo. Maggiori info

Strumenti

In azienda, soprattutto se di micro e piccole dimensioni, c'è spesso la tendenza a effettuare analisi di dettaglio affrontando argomenti come la contabilità gestionale, il direct costing, il full costing, l'activity based costing e via di seguito senza prima avere a disposizione un quadro di sintesi molto più semplice da predisporre e da interpretare, ritenendolo (a torto) superfluo, ma che può fornire indicazioni molto importati relativamente alle performance ottenute a livello corporate, vale a dire con riferimento all'azienda nel suo complesso.

Il risultato è quello di trovarsi a gestire concetti come area strategica d'affari, business unit, costi fissi, costi variabili, costi specifici, costi comuni, margine di contribuzione, punto di pareggio, break even analysis, ecc., termini di per sé molto importanti, ma che dovrebbero essere quanto meno affiancati, se non preceduti, da un'analisi a livello corporate del Mol (margine operativo loro; Ebitda, earnings before interests taxes depreciation and amortization), della Pfn (posizione finanziaria netta) del quoziente tra Mol e Pfn, della capitalizzazione aziendale, della marginalità netta finale, del free cash flow, della durata media dei processi monetari (clienti, fornitori e magazzino), ecc.

Il sito analisiaziendale.it si propone come riferimento per analisi di questo tipo a livello corporate, al fine di avere una visione generale e complessiva dell'azienda prima di scendere nel dettaglio.

Spesso si ha la necessità di ottenere informazioni o elaborare report a livello corporate senza avere a disposizione strumenti semplici e di immediato utilizzo, con la conseguenza che si rinuncia ad approfondire certe aree tematiche che potrebbero fornire numerosi spunti di riflessione per il lavoro in azienda, per indirizzare correttamente gli obiettivi della gestione, verificare gli andamenti ed i risultati, prendere le giuste decisioni strategiche.

Il sito analisiaziendale.it offre la possibilità di utilizzare alcuni strumenti online di supporto al lavoro in azienda; strumenti semplici, ma che consentono di ottenere un primo e importante quadro d'insieme per analizzare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, permettendo di valutarne lo stato di salute, osservarne l'evoluzione nel corso del tempo e impostare il necessario «monitoraggio».

Gli strumenti online disponibili sul sito analisiaziendale.it permettono di realizzare un vero e proprio «cruscotto aziendale» per l'analisi e il monitoraggio della situazione economica, patrimoniale e finanziaria (pregressa e previsionale) di un'azienda di grandi, medie, piccole e micro dimensioni.

Gli utenti abbonati potranno ottenere online alcune utili informazioni relative alla situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un'azienda, così come una valutazione orientativa della stessa azienda o di altre aziende delle quali si conoscono i dati di bilancio, oltre ad altri tool che possono rendere più agevole il lavoro quotidiano.

L'obiettivo degli strumenti online disponibili sul sito analisiaziendale.it è quello di fornire una prima indicazione orientativa; una volta individuate eventuali aree critiche, solo un intervento mirato e personalizzato potrà fornire le corrette soluzioni; a tal proposito, oltre ai servizi online, forniamo anche servizi onsite, direttamente presso la sede delle aziende clienti.

Attualmente, sono disponibili i seguenti strumenti online:

Analisi di bilancio

Lo strumento permette di analizzare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda ed i trend in atto grazie al supporto di prospetti riclassificati, ratios e diagrammi. Inserendo anche i bilanci preventivi sarà possibile condurre un'analisi previsionale. L'utente abbonato potrà costruire un archivio costituito da diverse società e da diversi bilanci. I dati di bilancio potranno essere digitati direttamente online, utilizzando un comodo modulo; oppure potranno essere trasferiti, previa debita autorizzazione, dal database di un altro utente. Il servizio è a titolo oneroso: vai alla pagina dei costi.

Analisi società di calcio

Lo strumento gratuito permette di analizzare i bilanci delle società professionistiche di calcio di Serie A e di Serie B, con report relativi alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Per tutti gli utenti registrati al sito sono disponibili gratuitamente gli ultimi tre bilanci d'esercizio delle squadre di calcio di Serie A e di Serie B, mentre per gli utenti abbonati sono disponibili tutti i bilanci d'esercizio delle squadre di calcio presenti sul database di analisiaziendale.it. Il servizio è a titolo gratuito: registrati adesso e analizza subiti i bilanci delle squadre con lo strumento Analisi società di calcio!

Business plan plus

Il business plan è un importante documento che svolge una duplice funzione, interna ed esterna all'azienda; affinché possa essere massimizzata la sua valenza informativa, è necessario che il business plan sia correttamente redatto sia nella sua componente qualitativa (analisi di mercato, aspetti tecnico-operativi, aspetti organizzativi, ecc.), sia nella sua componente quantitativa (conto economico previsionale, stato patrimoniale previsionale, rendiconto finanziario previsionale, scoring previsionale, ecc.). Il servizio è a titolo oneroso, previa personalizzazione: vedi i costi.

Piano di ammortamento del mutuo

Non solo l'indicazione della rata di ammortamento suddivisa in quota capitale e quota interessi, ma anche il piano completo di ammortamento di un mutuo di tipo francese (o progressivo), caratterizzato dalla rata costante, dalla quota interesse decrescente e dalla quota capitale crescente. Lo strumento è gratuito ed effettua il calcolo presupponendo di operare in regime di capitalizzazione composta, il regime più diffuso nella pratica operativa quotidiana delle banche. Cambiando gli input, possono essere effettuate molteplici simulazioni. Registrati adesso e utilizza subito lo strumento!

Costo medio ponderato del capitale

Calcolo del costo medio ponderato del capitale, inteso come determinazione del WACC (Weighted Average Cost of Capital), funzione del costo delle singole fonti di finanziamento dell'azienda. Il WACC rappresenta la somma del costo del capitale proprio e di quello di debito, entrambi ponderati in base alla struttura finanziaria dell'azienda in esame. Come tasso che riflette i rendimenti-opportunità delle diverse forme di finanziamento, è spesso utilizzato come tasso di attualizzazione dei flussi di cassa nei metodi finanziari di valutazione. Il servizio è a titolo oneroso: vai alla pagina dei costi.

Test Basilea 2

Una veloce autodiagnosi gratuita che, indipendentemente dal periodo in cui è stata redatta, continua a fornire utili indicazioni soprattutto a favore delle piccole e delle micro aziende che decidono di strutturare il rapporto con le banche. Il test aiuta a comprendere quali strumenti implementare al fine di raggiungere una struttura organizzativa, un sistema informativo e dei processi interni in linea con le esigenze del sistema creditizio; l'autovalutazione può consentire una dialettica molto più efficace e collaborativa con il personale degli istituti di credito. Registrati adesso e utilizza subito lo strumento per la tua autovalutazione!

Test internazionalizzazione

Una veloce autodiagnosi gratuita per valutare quale approccio l'azienda sta adottando per l'internazionalizzazione della propria attività. Il test ha lo scopo di definire quanto l'azienda è informata sul tema dell'apertura internazionale, con particolare riferimento ai prodotti, ai servizi e ai soggetti preposti al supporto di tali iniziative. Anche perché si ritiene che le Pmi possano sfruttare in pieno le opportunità offerte dall'internazionalizzazione rivolgendosi a un soggetto competente che la accompagni nelle diverse fasi di realizzazione del progetto. Registrati adesso e utilizza subito lo strumento per la tua autovalutazione!

Sono inoltre disponibili, per gli utenti abbonati, alcuni servizi extra come ad esempio quelli di seguito elencati.

Estensione del database

Il servizio consiste nell'incremento dello spazio disponibile sul database, in modo tale da permettere all'utente abbonato di registrare un numero maggiore di dati rispetto a quelli previsti dalle tipologie standard di abbonamento.
  Chiedi info

Trasferimento dati

Servizio che permette (previa debita autorizzazione) di trasferire all'interno del proprio database i dati di altri utenti e di trasferire i propri dati nel database di altri utenti.
  Chiedi info

Logo personalizzato

Il servizio consente di visualizzare e stampare tutti i report di output degli strumenti disponibili con il proprio logo aziendale, oppure con il logo di un determinato network (dimensioni massime: 180x90 pixel).
  Chiedi info

Strumenti e funzioni personalizzate

Il servizio permette la personalizzazione di strumenti, funzioni e singoli report, come ad esempio il calcolo di particolari indici di bilancio, la realizzazione di sistemi dedicati di scoring, la realizzazione di report con dati personalizzati, l'implementazione di regolamenti aziendali per l'assegnazione di punteggi agli associati, la realizzazione di sistemi di monitoraggio, l'implementazione di un «cruscotto aziendale», ecc.
  Chiedi info

Analisi di bilancio plus

Come lo strumento Analisi di bilancio, ma con la possibilità di condurre l'analisi su un numero di bilanci maggiore di tre, in relazione alla quantità di dati registrabili sul database (che a sua volta dipende dalla tipologia di abbonamento).
  Chiedi info

Scoring di bilancio

Funzione aggiuntiva di alcuni strumenti (Analisi di bilancio, Business plan plus e Benchmarking) con la quale vengono attivati uno o più (in base al tipo di abbonamento) modelli di scoring di bilancio, che possono risultare utili sia per la valutazione sintetica ex post dei risultati gestionali, sia per la valutazione ex ante della capacità creditizia (come modelli predittivi dello stato di insolvenza).
  Chiedi info

Benchmarking

Stesse funzioni dello strumento Analisi di bilancio, ma confrontando bilanci relativi ad aziende diverse e non diversi bilanci relativi alla stessa azienda. Lo standard prevede il confronto su tre aziende, ma è disponibile anche lo strumento Benchmarking plus, che permette di confrontare fino ad un massimo di nove aziende contemporaneamente.
  Chiedi info

Test qualitativo e andamentale

Autovalutazione degli aspetti qualitativi e andamentali, rientranti generalmente nei sistemai di rating delle banche e dei confidi vigilati; il risultato dell'autodiagnosi fornisce l'immediata percezione della situazione aziendale (rischiosità, vulnerabilità, oppure solvibilità), evidenziando eventuali sbarramenti potenziali alla concessione di prestiti dal sistema bancario; simili autovalutazioni possono consentire una dialettica molto più efficace e collaborativa con banche e confidi.
  Chiedi info

Fatturato di pareggio (break even point)

Lo strumento permette di determinare il fatturato di pareggio, noti i costi fissi complessivi, gli utili attesi (che l'imprenditore si attende come remunerazione del suo rischio e dell'impegno profuso all'interno dell'azienda), il prezzo medio di vendita e i costi variabili medi di vendita.
  Chiedi info

Benchmarking plus

Come lo strumento Benchmarking, ma con la possibilità di confrontare fino ad un massimo di nove aziende contemporaneamente.
  Chiedi info

Analisi di bilancio con testi in inglese

Come lo strumento Analisi di bilancio, ma con i testi descrittivi in lingua inglese.
  Chiedi info

Analisi di bilancio plus con testi in inglese

Come lo strumento Analisi di bilancio plus, ma con i testi descrittivi in lingua inglese.
  Chiedi info

Bilanci previsionali con testi in inglese

Bilanci previsionali, vale a dire la componente numerico-quantitativa, dello strumento Business plan, ma con i testi descrittivi in lingua inglese.
  Chiedi info

Benchmarking con testi in inglese

Come lo strumento Benchmarking, ma con i testi descrittivi in lingua inglese.
  Chiedi info

Benchmarking plus con testi in inglese

Come lo strumento Benchmarking plus, ma con i testi descrittivi in lingua inglese.
  Chiedi info

Autovalutazione Basilea 2

Disponibile solo per gli acquirenti del libro di Edizioni FAG dal titolo Basilea 2 per piccole e microimprese.
  Chiedi info

Autocompilazione statuti srl

Disponibile solo per gli acquirenti del libro di Edizioni FAG dal titolo Atti costitutivi e statuti delle srl.
  Chiedi info

Codice di ingresso per l'attivazione di UserID

Il servizio consiste nel rilascio di un codice di ingresso, che consente al possessore di attivare automaticamente gli strumenti online; il servizio è particolarmente gradito alle associazioni datoriali e ai network di aziende che si limitano a fornire ai propri associati il codice di ingresso, senza preoccuparsi della successiva registrazione online, che avviene in modo autonomo da parte dell'associato (scelta della UserID, scelta della password, scelta della e‑mail con la quale comunicare con il server, ecc.); in breve, il rilascio di un codice di ingresso equivale al rilascio di una carta pre-pagata. Sono previsti sconti per l'acquisto di pacchetti di codici di ingresso.
  Chiedi info

Gestione delle valute

Il servizio abilita la scelta dell'etichetta della valuta con la quale inserire gli importi di bilancio nel database e con la quale visualizzarli nei report di output; è possibile scegliere tra oltre centocinquanta valute. Attenzione: il servizio consente la semplice scelta dell'etichetta della valuta che verrà indicata nei prospetti di output di tipo numerico e non la conversione automatica al cambio corrente.
  Chiedi info

Completano l'offerta dei nostri servizi una rassegna stampa specialistica, una serie di approfondimenti su argomenti inerenti l'economia d'azienda, un prospetto delle scale di rating più utilizzate e un formulario finanziario, tutti sempre disponibili in ogni pagina.

Tutti gli strumenti, le funzioni e i servizi disponibili online sul sito analisiaziendale.it possono essere attivati anche all'interno di uno spazio web personalizzato.