Ho capito
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. È possibile che altri siti, linkati dal nostro, utilizzino i cookie. Se continui nella navigazione, o se chiudi questo banner, accetti il loro utilizzo. Maggiori info

Demo

Test Basilea 2

Il sito analisiaziendale.it, in collaborazione con ASAM (Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) rende disponibile gratuitamente il Test Basilea 2, che si propone di valutare, con una veloce autodiagnosi, quale approccio si sta adottando nei confronti dei nuovi accordi di Basilea.

Il test è stato realizzato e predisposto dai professori Claudio Devecchi, Clara De Braud e Marco Oriani di ASAM ed è stato pubblicato per la prima volta sulla Guida Basilea 2 de Il Sole 24 Ore del 13 dicembre 2004. Anche se datato, il test continua a fornire utili indicazioni soprattutto a favore delle aziende che decidono di strutturare il rapporto con gli istituti di credito.

A seguito delle nuove regole dettate per gli istituti di credito, per poter dialogare in modo ottimale con le banche le aziende dovranno essere in grado di valorizzare le proprie competenze distintive, ridurre le dispersioni organizzative e gestionali, impostare la propria attività in coerenza con i modelli manageriali più corretti. L'dentificazione delle funzione strategiche, delle potenzialità del business e degli aspetti anche intangibili dovranno essere oggetto di accurate analisi e pesature, per poter attribuire loro il giusto valore, attuale e prospettico; è possibile intervenire in questa fase, dotando le aziende di strumenti di valutazione e di valorizzazione dei propri asset, affiancandole nei passi che obbligatoriamente dovranno essere effettuati al fine di raggiungere una struttura organizzativa, un sistema informativo e dei processi in linea con le esigenze del sistema creditizio.

E' importante che la stima della propria situazione sia effettuata direttamente dalle aziende ancora prima che dalle banche, perché questa autovalutazione può consentire una dialettica molto più efficace e collaborativa con la struttura bancaria.

Il Test Basilea 2 è fruibile "al volo", vale a dire che per esso non è necessario che l'utente proceda alla creazione di un archivio riservato e personale contenente le aziende ed i relativi bilanci; è sufficiente digitare in appositi moduli i dati di input, ottenendo immediatamente l'output richiesto.

Per utilizzare lo strumento occorre accedere al form di autenticazione, posizionato nella parte superiore di ogni pagina; dal menù "Strumenti" presente all'interno del Pannello di controllo sarà possibile accedere al Test Basilea 2.

L'utente dovrà selezionare il tipo d'azienda, rispondere ad una serie di domande e attivare infine il risultato del test, che fornirà l'approccio seguito dall'azienda nei confronti dei rappporti con le banche; utilizzando una metafora sportiva:

  • Stai giocando in difesa?
  • Stai giocando a centrocampo?
  • Stai giocando in attacco?

Il contenuto del test deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato realizzato e pubblicato per la prima volta.

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili consultando il documento di help disponibile nel menù "Utility".

Vuoi usare lo strumento? Registrati adesso e utilizza subito lo strumento: è gratuito!

Lo strumento è gratuito; supporta anche tu i servizi gratuiti di analisiaziendale.it con il tuo Mi piace alla nostra pagina Facebook e con il tuo Segui alla nostra pagina LinkedIn.

Vai alle altre demo:

Introduzione

Gli strumenti online disponibili sul sito presentano caratteristiche diverse...

Accesso all'area riservata

La procedura di autenticazione permette l'ingresso nel...

Gestione aziende

La gestione delle aziende è il primo livello dell'archivio dati dell'utente...

Gestione bilanci

La gestione dei bilanci è il secondo livello dell'archivio dati dell'utente...

Analisi di bilancio

Riclassificati di conto economico e stato patrimoniale, scoring, ratios...

Piano di ammortamento del mutuo

Piano di ammortamento di un mutuo di tipo francese in regime di...

Costo medio ponderato del capitale

Il costo che l'azienda deve sostenere per raccogliere risorse finanziarie...

Test Basilea 2

Verifica il tuo approccio nei confronti dei rappporti con le banche...

Test internazionalizzazione

Definire quanto l'azienda è informata sul tema dell'apertura internazionale...

Autovalutazione Basilea 2 - FAG

Autovalutazione con suggerimenti per migliorare il merito creditizio...

Business plan plus

Per guidare, pianificare e controllare le decisioni in azienda...

Analisi società di calcio

Analisi gratuita dei bilanci delle squadre di calcio di Serie A e Serie B....