Ho capito
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. È possibile che altri siti, linkati dal nostro, utilizzino i cookie. Se continui nella navigazione, o se chiudi questo banner, accetti il loro utilizzo. Maggiori info

Partner Cerif

Il sito analisiaziendale.it ha attivato una collaborazione con CERIF (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia).

CERIF

L'associazione CERIF è nata come centro di ricerca di ASAM (Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali - Università Cattolica del Sacro Cuore - di cui analisiaziendale.it ha reso disponibile online il test Basilea 2) per osservare, studiare e analizzare rigorosamente le imprese di famiglia e identificarne i problemi, la loro origine e le possibili linee di soluzione.

Oggi CERIF è un'associazione professionale senza fini di lucro che riunisce le imprese di famiglia italiane, diventandone un punto fermo qualificato e quindi di riferimento per tutti gli imprenditori e gli operatori di questo settore nevralgico dell'economia italiana.

Per avere un'idea del fenomeno, si ricorda che:

  • in Italia sono presenti 6 milioni di imprese;
  • il 98% sono composte da meno di 20 dipendenti;
  • il 92% sono imprese familiari (circa 5,5 milioni);
  • 42 delle prime 100 imprese sono familiari;
  • il 50% delle imprese familiari scompare alla seconda generazione;
  • il 15% supera la terza generazione;
  • il 46% delle imprese familiari ha la generazione successiva impegnata in azienda;
  • il 53% delle imprese ha imprenditori al vertice con più di 60 anni di età;
  • 80.000 imprenditori italiani ogni anno sono coinvolti nel passaggio generazionale;
  • l'80% degli imprenditori ritiene che il passaggio generazionale sia un evento difficile da gestire;
  • il 20% delle aziende ha già definito accordi per la successione d'azienda
  • l'incidenza delle family business sul Pil totale delle imprese (equivalente a circa il 22,5% del Pil del 2006) può essere stimato con una percentuale vicina al 70%.

La collaborazione con analisiaziendale.it è volta alla diffusione di argomenti relativi al family business e al mondo imprenditoriale in generale, grazie in particolar modo agli articoli e agli approfondimenti pubblicati online.